Accesso civico semplice

L’accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Data di pubblicazione: Lunedì, 03 Giugno 2024

Descrizione

Tipologia di documento
Modulistica

L'accesso civico "semplice" è il diritto del cittadino a richiedere alle Pubbliche amministrazioni la pubblicazione dei dati mancanti dalla sezione Amministrazione trasparente. È una forma di controllo civico sull'operato della PA.

Chi può chiedere i dati

Chiunque, senza dover spiegare il motivo.

Come fare

Il cittadino deve inviare la richiesta e indicare quali sono i dati, le informazioni o i documenti mancanti, senza questa informazioni la domanda è inammissibile. La Pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere.

La richiesta di accesso civico può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il Modulo di richiesta accesso civico allegato e trasmettendolo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Una volta ricevuta la richiesta di accesso civico la competente Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (dott.ssa Spollaore Maria Cristina) deve rispondere nel termine di 30 giorni, procedendo alla pubblicazione nel sito “Amministrazione trasparente” del documento, dell'informazione o del dato richiesto e alla comunicazione al richiedente dell'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale.

In caso di ritardo o mancata risposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza il richiedente può ricorrere al competente titolare del potere sostitutivo (Direttore/Comandante del Consorzio) che conclude il procedimento entro i termini di cui all’articolo 2, comma 9-ter, della legge n. 241 del 1990.

A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela  del  proprio  diritto,  può  proporre  ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale  ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Modulo richiesta accesso civico semplice (File vnd.oasis.opendocument.text 21,38 kB)
Ufficio responsabile/proponente del documento
Ufficio Segreteria

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Lunedì, 03 Giugno 2024